Arte, tradizioni e folklore

Il mistero abita a "Sa Figu"

Sito archeologico nei pressi di Ittiri (Sassari, Nord-Ovest Sardegna) composto da un complesso megalitico circolare, una necropoli e un nuraghe

È misterioso come qualsiasi complesso megalitico esistente al mondo: quello di "Sa Figu", che si trova nel comune di Ittiri, non fa quindi eccezione. La sua frequentazione induce momenti di intensa partecipazione, fa volare il pensiero a chissà quali misteri, con quei manufatti prenuragici che si trovano al limite di una spianata, a quasi cinquecento metri d'altezza, per dominare sulla valle del Rio Mannu.

L'accostamento dei grandi massi di sa Figu, dieci per la precisione, più un undicesimo che si trova al centro dell'area delimitata, realizzano un semicerchio, con chiari intenti sacrali. Che cosa si sarà voluto rappresentare? Gli aspetti della morte, della esplorazione del cielo? Un luogo sacro agli dei del tempo? Non sono nemmeno tante le ipotesi formulate dagli studiosi e nemmeno si è riusciti a "datare" con certezza la costruzione, il luogo.

Forse può essere riportata all'eneolitico? Forse! Ma la peculiarità di sa Figu di Ittiri è così forte da farlo catalogare come un unico, da approfondire sino a quando non abbia svelato almeno in parte i suoi segreti. La posizione era così favorevole e dominante che gli abitanti del luogo, successivamente, vi costruirono anche un nuraghe e una necropoli, di cui rimangono i resti.


Nella foto: veduta del sito archeologico di sa Figu di Ittiri (Sassari, Coros, Logudoro, Sardegna Nord-Ovest). Da visitittiri.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.