Eventi, feste e sagre

Ittiri Folk Festa 2017

Dal 20 al 25 luglio 2017 tra Alghero (anteprima), Ittiri (20-24) e Ittireddu (gran finale) la 32esima edizione dell'Ittiri Folk Festa, Festival Internazionale del Folklore e 15° Premio Zenìas: canti, balli e musiche popolari e della tradizione provenienti da tutto il mondo!

Il conto alla rovescia è iniziato per l'Ittiri Folk Festa 2017, 32esimo Festival Internazionale del Folklore: sono state ricevute le prime conferme dell'arrivo delle delegazioni, tra associazioni e gruppi folk provenienti da tutto il mondo, che parteciperanno alla settimana che rende ogni anno Ittiri uno dei centri più importanti per lo scambio di culture tra i popoli.
Saranno sicuramente presenti la "Ranranga Dance Academy", dallo Sri Lanka, e il "Ballet Folklorico del Ateneo Fuente Universidad Autonoma de Coahuila", dal Messico.

Rimane invariata la formula, quella collaudata, che vede l'apertura del Festival in una località diversa da Ittiri. Il 20 luglio 2017 il sipario si alzerà a Alghero, in piazza Lo Quarter.

Tutta l'organizzazione si trasferirà poi a Ittiri, con la popolazione che farà a gara per fornire ospitalità agli artisti stranieri: l'Ittiri Folk Festa 2017 sarà "a casa" dal 20 al 24 luglio.

Il gran finale è previsto per il 25 luglio 2017 a Ittireddu, per la Festa di San Giacomo. L'area ex Scuole Elementari è quella scelta per le ultime evoluzioni folcloristiche.

Il programma dell'edizione 2017 dell'Ittiri Folk Festa, anche questo è un aspetto singolare, non è stato svelato per intero e alcune novità saranno presentate man mano che la festa andrà avanti. Confermato il Premio Zenìas, assegnato a persone o istituzioni che sono state testimonial dei valori sardi: quest'anno l'ambito riconoscimento verrà assegnato per la 15a volta.

L'associazione Ittiri Cannedu, l'organizzatrice del Festival Internazionale del Folklore di Ittiri, è quella che organizza il festival tiene molto a significare il logo nel quale sono state rappresentate le farfalle, il suo colore e la sua leggerezza, un simbolo importante per un festival importante.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.