Enogastronomia

Malloreddus, il piatto della Sardegna

Anche a Ittiri, nella provincia di Sassari, nel cuore autentico della Sardegna è possibile assaporare il gusto autentico di questa terra ricca di storia e sapori, dove immancabili sono anche i tradizionali malloreddus, gli gnocchetti sardi rigati che rappresentano un primo piatto d'eccezione, ancora oggi preparati secondo la migliore tradizione

Nel cuore della città di Ittiri (Provincia di Sassari), famosa per la sua "Ittiri Folk Fest”, è possibile immergersi completamente nella bellezza del territorio, dai sapori unici nel loro genere, da sempre sinonimo di Sardegna e tradizioni folkloristiche.

Per chi desidera conoscerla anche a tavola, assaporandone il gusto autentico della tradizione, imperdibili sono gli gnocchetti sardi rigati (malloreddus), che ancora oggi rappresentano un primo d’eccezione, semplice ma assai gustoso, soprattutto se conditi con i sapori tipici di Ittiri.

Ma come si preparano i malloreddus? Ecco la ricetta tipica degli gnocchetti sardi di pasta di semola di grano duro, preparati sempre con amore e devozione, portando tutto il gusto e l’autenticità della Sardegna in ogni singolo gnocchetto rigato.

I malloreddus: la ricetta della tradizione

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta tipica della Sardegna, semplice ma assai gustosa, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un procedimento davvero semplice e alla portata di tutti, che saprà portare la Sardegna direttamente a casa vostra: provare per credere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.