Enogastronomia

Papassini, dolce di Ittiri

Dolci tipici della tradizione di Ittiri e della Sardegna tutta (conosciuti anche come pabassinu, papassina...), a base di pasta frolla, mandorle e uva passa e preparati originariamente per la festività di Ognissanti

I papassini? Sì, sono un dolce di Ittiri (Sassari, Centro-Est Sardegna), anche se poi in tanti altri luoghi dell'Isola è spuntata una capacità indubbia nel ricreare questo impasto semplice, nutriente e buonissimo. Ma lo spirito, l'idea, arriva proprio da Ittiri. Un dolce peculiare del tempo della festa di Ognissanti, del tempo della raccolta delle mandorle e quando è disponibile anche l'uva passita, l'uva sultanina. Una ricetta che sembra semplice nella sua composizione ma che sottende, invece, una abilità insita nelle massaie di Ittiri, dove la differenza, minima sia chiaro, c'è per ogni strada, ogni casa. Ognuna delle donne ittiresi manifesta la propria "superiorità", la cura della ricetta originale. Per questo si vedono differenze nell'impasto finale, nella composizione della grassa, che le conferisce il sapore, dolce, aumentato dalle "codette" colorate, che lo rendono brioso e intrigante.

Sono i papassini d'Ittiri, che la tradizione pone a servizio dei defunti, per rendere più bello il loro ritorno tra i vivi come le credenze popolari affermano. I morti, arrivano da lontano e hanno necessità di un pasto adeguato. Dolce, compreso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.