Eventi, feste e sagre

Festival Ittiri Folk Festa

L'importanza delle tradizioni tra balli e canti a Ittiri (Sassari, Coroso, Nord-Ovest Sardegna), che rivivono grazie a questo evento, un festival di caratura internazionale che si svolge durante la terza settimana di Luglio

A Ittiri, ormai da oltre trenta anni, si è compreso che per vivere il presente è necessario mantenere vive le tradizioni di un tempo ed è per questo motivo che si tiene ogni anno una manifestazione tra le più celebri di tutta la Sardegna: l'Ittiri Folk Festa.

Un luglio musicale

L'Ittiri Folk Festa si tiene, di solito, nella terza settimana di luglio ed è un evento che calamita l'attenzione internazionale attirando migliaia di turisti. La manifestazione, la cui durata è di circa una settimana, è dedicata alle musiche e ai balli della tradizione e vede la partecipazione del gruppo folk di Ittiri a cui si uniscono diverse associazioni folkloristiche sarde, ma anche di molte altre parti del mondo. Ogni anno giungono nella cittadina del sassarese balletti e orchestrine che arrivano da ogni continente e, con le loro esibizioni, vogliono mantenere vivi costumi, musiche, movenze che appartengono alle loro radici.

Spettacoli, balli e sfilate

Durante i giorni dell'Ittiri Folk Festa, vero Festival Internazionale (e Premio Zenìas da poco più di 10 anni), si può assistere a concerti folk tra le vie e le piazze cittadine, a danze tradizionali e a caratteristiche sfilate a cui partecipano le decine di gruppi intervenuti portando allegria con le loro musiche e i loro coloratissimi costumi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.