Eventi, feste e sagre

Ittiri Folk Festa 2021, scopriamo il programma

Ittiri Folk torna con la magia dei suoni di Sardegna e di tutto il mondo. Quest'anno saranno graditi ospiti i ciprioti Monsieur Doumani reduci dal successo del loro primo album 'grippy grappa'

Tornano i suoni festosi della musica tradizionale sarda: è infatti tutto pronto per l’edizione 36 di Ittiri Folk Festa 2021, kermesse che avrà luogo dal 10 al 12 settembre dopo un anno di stop forzato dovuto alla pandemia di Covid. Alla manifestazione organizzata dall’associazione Ittiri Cannedu parteciperanno due gruppi italiani, quattro stranieri e vari musicisti sardi. Contestualmente verrà assegnato il Premio Zenìas all’artista che diffonderà meglio la tradizione musicale sarda.

Il tema centrale di quest’edizione sono i suoni mentre l’hashtag #connessiallanormalità intende comunicare il desiderio di tornare a socializzare e a vivere come accadeva prima della pandemia. La kermesse, realizzata con il contributo di Fondazione di Sardegna, Associazione Folk Ortachis Bolotana e Associazione Prendas de Ittiri, avrà una coda a Thiesi il 14 settembre nell'ambito di "Mesumundu in Thiesi”.

Uno delle band ospiti saranno i Monsieur Doumani, gruppo di Cipro fondato dieci anni fa a Nicosia che si muove nel solco della world music, in bilico tra freak rock e folk. I suoi membri sono il chitarrista Angelos Ionas, il flautista Demetris Yiasemidis e Antonis Antoniou allo tzouras, uno strumento tradizionale greco a corde. Il loro disco d’esordio "Grippy Grappa”, dove si parla anche della crisi economica che ha flagellato l’isola, ha ottenuto un grande successo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.