Eventi, feste e sagre

Il complesso megalitico di Monte Baranta, vicino Ittiri

tra qualche giorno sarà possibile visitare il complesso megalitico di monte baranta, risalente al terzo millennio avanti cristo. Il sito è costituito da un villaggio, un'area sacra, una muraglia e una torre-recinto

Grazie alle Giornate FAI d’autunno gli appassionati di archeologia potranno ammirare uno dei siti più interessanti della Sardegna settentrionale, il complesso megalitico di Monte Baranta. Le visite guidate, condotte dal dottor Alberto Moravetti, saranno consentite a un massimo di venti persone per ogni turno. L’evento si terrà domenica 25 ottobre 2020 dalle 9 alle 17.

Il sito di Monte Baranta, a ridosso dell’altopiano di Padru Salari a venti chilometri da Ittiri, fa parte della cosiddetta cultura di Monte Claro e risale al 2500 a.C. circa. È un insediamento prenuragico costituito da una torre-recinto, una muraglia, il villaggio abitativo e l’area sacra con i menhir. La torre in muratura, affacciata su una terrazza naturale, ha una pianta a ferro di cavallo; la muraglia lunga circa cento metri è realizzata con lastroni sovrapposti;  il villaggio conserva muri perimetrali di varie capanne; l’area sacra accoglie menhir e cimeli megalitici.

L’evento si svolgerà in assoluta conformità alle regole anti-Covid. Pertanto si potrà entrare solo con una temperatura corporea inferiore a 37.5°, indossando una mascherina protettiva e rispettando il distanziamento di un metro e mezzo dalle altre persone. La prenotazione, consigliata ma non obbligatoria, può essere fatta sul sito ufficiale della manifestazione. In caso di grande affluenza di pubblico, l’orario della visita potrebbe essere soggetto a una chiusura anticipata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.