Arte, tradizioni e folklore

La trachite di Ittiri

Ittiri (Sassari, Nord-Ovest Sardegna) è celebre per la sua trachite rossa, dalle cavi all'arredo urbano del cuore del borgo

Ha preso il nome dal suo colore variabile, intenso, di pietra di origine lavica, grigio, rosa, marrone, anche se la predominanza è il rosso: la trachite è riuscita ad abbellire il centro storico di Ittiri insieme a quelli di molti altri dell'Isola. Perché proprio nella cittadina sassarese, proprio ad Ittiri, si trovano le cave più importanti dell'intera Sardegna, quelle più sfruttate commercialmente e da più tempo; sono cave a cielo aperto, a fronte di una lavorazione complessa che sforna il materiale pronto per essere adoperato in edilizia, molto apprezzato dagli operatori.

La trachite rossa di Ittiri è una bella pietra, non è granito, ovviamente, e non è marmo, ma è consistente, versatile, economica, e viene adoperata soprattutto nell'arredo urbano per la pavimentazione di strade e giardini. Ma non solo. S'è detto del centro storico del borgo sassarese: lì è presente in diversi palazzi signorili, alcuni in stile liberty, molto belli e caratteristici, e in tantissimi lastricati, che esaltano le qualità della trachite, che fornisce anche una concreta azione all'economia del territorio ittirese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.