Arte, tradizioni e folklore

Il Ballu tundu di Ittiri

Ittiri (Sassari, Sardegna Nord-Ovest, Corso) è celebre per la trachite. I tappeti. I dolci. E per il ballo sardo, ballu tundu nella versione ittirese

Si discute ancora appassionatamente sul significato del ballo rituale sardo; figuriamoci allora se è ben chiaro l'origine del "ballu tundu", una specialità, una variazione che a Ittiri sembra essere stata inventata. Fatto sta che però il gruppo folcloristico che lo mette in scena nelle tantissime occasioni, riscuote un grandissimo successo: le variazioni coreografiche dei ballerini, la nenia delle launeddas o con l'organetto, rendono ancora più forte l'atmosfera che si genera, che si rifà, e questa è l'unica cosa certa, a manifestazioni gioiose e di festa di secoli addietro.

Il ricordo, la tradizione del ballu tundu ittirese viene tenuta alta dall'Associazione Culturale e Folklorica "Ittiri Cannedu", che spazia in organizzazioni di festival importanti sino a quello della presenza nelle piccole sagre del territorio, il tutto con una passione e dedizione importante. L'associazione mette anche in campo i giusti "aggiustamenti" moderni della tradizione in modo da non fossilizzarla e renderla inaccessibile. Proprio l'organetto, tanto per dire, che è invenzione ottocentesca, si è ben aggregato alla musica tradizionale in aiuto e a volte anche in sostituzione delle launeddas.

Vedere una rappresentazione del ballu tundu di Ittiri è anche l'occasione di ammirare gli abiti femminili, che l'associazione ha voluto rigorosamente rispondenti a quelli in uso sino a cinquanta anni fa, in uno splendore di colori che si riflettono poi nell'atmosfera che inducono.

A proposito di vedere... Qui sotto un video tratto da YouTube di una performance di sa Danza Ittiresa, il ballu tundu, durante l'Ittiri Folk Festa 2017.


Nella foto: un'immagine del ballu tundu di Ittiri (golfo dell'Asinara, Costa Nord Sardegna, Sassari). Da ittiricannedu.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.