Enogastronomia

Pirichittos, un dolce tipico di Ittiri

Molte sono le specialità enogastronomiche che si possono assaporare a Ittiri: tra queste i pirichittos rappresentano un delizioso biscotto riccamente addolcito e adornato

La Sardegna da sempre è nota anche per le sue succulente proposte dolciarie: anche la città di Ittiri (nella provincia di Sassari) non è da meno e stupisce con alcune leccornie tipiche della sua terra.

Tra queste meritano di essere citati i Pirichittos, un dolce tipico sardo, assai apprezzato anche a Ittiri, che si presenta con una pasta soda dal "biscotto" morbido e una glassatura artigianale molto deliziosa e succulente.

Pirichittos: la ricetta

Ingredienti

  • 12 uova
  • 1 busta e mezzo di lievito
  • 600 g di farina sarda
  • 7 tazze di olio di girasole
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione dei Pirichittos

Iniziare la preparazione mettendo nel frullatore 6 uova, 2 tazze di olio di girasole e 1 busta e mezzo di lievito: frullare il composto fino a quando l'impasto risulterà essere ben lavorato e impastarlo aggiungendo man mano 600 g di farina.

Le altre 6 uova restanti dovranno essere frullate a parte con gli ultimi 5 bicchieri di olio e la busta di vanillina per poi essere aggiunte a un poco di farina; l'impasto così ottenuto dovrà essere lavorato almeno per un’ora.

Per ottenere una perfetta forma per i Pirichittos basta inumidire le mani con poco olio e formare dei cannoncini da 12 cm; si mettono in forno a 180° per mezz’ora e si gustano in tutto il loro sapore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.